CHAT

Come funziona ChatRoulette

chatroulette In quest'area troverete una guida per la chat, delle indicazioni e dei suggerimenti sull'utilizzo di Chatroulette, sia per i nuovi utenti che desiderano per la prima volta testare lo strumento, sia per chi lo conosce già e vuole scoprire interessanti curiosità.
Abbiamo finora tratto spunti dal fenomeno chatroulette per addentrarci in un discorso più sociologico che tecnico; ma cos'è chatroulette, come funziona?
Si tratta sostanzialmente di un servizio online gratuito grazie al quale è possibile chattare con gente assolutamente sconosciuta, e in maniera del tutto casuale. In sostanza, la totale negazione delle logiche di facebook o twitter, che puntano invece alla "costruzione" di una community, di un gruppo o di gruppi in cui riconoscersi, alla costituzione di una "piazza virtuale" in cui ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi.
Ciò cui invece punta chatroulette, per dinamiche e funzionamento, è appunto l'esatto contrario, ovvero brevi minuti di intrattenimento, assolutamente non impegnativo, con un totale superamento dell'imbarazzo giustificato dalla facilità e rapidità con cui è possibile "scaricare" l'utente non desiderato, per di più se si considera che le possibilità di incontrarlo di nuovo sono di 1 su 49.000.
Probabilmente uno degli elementi che hanno portato al successo, è la semplicità: basta accedere al sito, autorizzare all'uso dell'immagine (tramite webcam), cliccare su "Start"; non sono necessarie registrazioni, dati, nickname, nulla di tutto ciò. Dal momento in cui si clicca sul tasto per iniziare, si viene catapultati in un sistema di video chat assolutamente casuale.
Tutti su chatroulette sono semplicemente anonimi, nessuna etichetta o nome di fantasia, soltanto "Tu" e "Partner".
La cosa che probabilmente ha inciso maggiormente sulla riuscita della videochat è la possibilità di "nextare" l'utente che semplicemente non vi piace, senza troppi "se" o troppi "ma". Basta cliccare su next per passare immediatamente al partner successivo, finché non si trova quello che più vi piace per iniziare così l'interazione. Ma attenzione, ovviamente il discorso vale anche per chi sta dall'altra parte, per cui non bisogna scoraggiarsi se si viene nextati ripetutamente: è proprio questo il meccanismo.

© 2006-2010 - Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di e Chat realizzati in xHTML 1.0 Strict.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.